dobialabel

Dobialabel è l’etichetta discografica nata all’interno dei laboratori creativi Dobialab con l’obiettivo di testimoniare e diffondere le creazioni sonore degli artisti che fanno stabilmente parte di Dobialab o che ne sono stati ospiti.
Il campo d’indagine è quello delle musiche di ricerca, dalla musica elettronica in tutte le sue declinazioni al jazz e alla musica improvvisata.
La necessità di pubblicare questi lavori deriva dall’attività organizzativa, sia artistica che tecnica intrapresa già dal 2000 e dalla vocazione del Dobialab stesso nell’essere punto di riferimento per artisti italiani ed internazionali attivi in quest’area.
In particolare, l’esplorazione sonora degli ultimi anni ci ha portato a identificare due campi, quello della musica suonata con strumenti tradizionali (e le loro relative ibridazioni) e quello della musica puramente elettronica, dal dub e dall’ambient alla techno e alla musica sperimentale (da Ableton Live a Max Msp passando per sintetizzatori analogici e giradischi).
Questa distinzione si riflette nella struttura di Dobialabel, avendo essa una sottoetichetta dedicata esclusivamente alla musica elettronica: DeD (Dobialab Electronic Department).

Dobialabel è direttamente gestita dall’associazione culturale Dobialab con il sostegno della provincia di Gorizia.

Leave a Reply