Clanz Klang (Dobialabel005)

Clanz Klang (Dobialabel005)

Clanz Klang è il risultato di numerose sessioni di improvvisazione tra il batterista Franco Dal Monego e il produttore di musica elettronica Andrea Gulli. Sia Dal Monego, che ha abbandonato le tecniche più convenzionali per concentrarsi sulla ricerca timbrica, che Gulli, qui alle prese con il processing delle percussioni e registratori a nastri e a cassette, hanno voluto approfondire l’aspetto più diretto e organico dell’improvvisazione elettroacustica.

Le sonorità distorte, sporche, a bassa definizione ma allo stesso tempo sognanti e astratte e le strutture delle tracce selezionate, piuttosto rigide e concluse, hanno portato i musicisti alla compilazione dell’album quale una coerente collezione di quadri conclusi in loro stessi: un album fotografico di una serie di paesaggi del medesimo territorio.

Clanz Klang è appunto un sentiero sonoro in una zona arcaica e contemporanea allo stesso tempo, come le campagne interstiziali o dimenticate dei luoghi nativi dei musicisti, nel Nord-Est italiano.
I titoli delle tracce sono nomi di luoghi o elementi rurali in vari dialetti veneto-istriani e all’interno del cd si trova un testo del poeta Giacomo Sandron di Portogruaro descritto da lui stesso come”una specie di taglia e incolla da conversazioni registrate con mia nonna, una specie di field recording in scrittura, così, per rimanere in tema”.

Il cd è presentato in versione digipack con l’artwork di Andrea Gulli e Margherita De Nardo.

PERSONNEL

Andrea Gulli: Laptop, Tapes
Franco Dal Monego: Drums, Percussion

TRACKLIST

Troso

Foo

Remitur

Dolina

Noal

Brecane

Grembani

Clanz

Patok

Muina

AUDIO SAMPLE